La nuova frontiera del nostro studio: Ecografia Clinica

7 Agosto 2019

 

 

Da tempo nel nostro studio si discuteva dell’opportunità di dotarci di un ecografo ma le perplessità su costi e competenza clinica ci avevano sempre fermato.

Dopo innumerevoli riflessioni uno dei medici del nostro gruppo ha deciso di iscriversi al corso di Ecografia Clinica che periodicamente viene organizzato dall’Asl TO3 per iniziativa del Dottor Cibinel, primario della medicina d’urgenza dell’ospedale civile di Pinerolo nonché Formatore della Scuola di Formazione Ecografia Clinica in Emergenza Urgenza.

Al corso si è iscritto un secondo medico ed insieme hanno affrontato e brillantemente superato il corso di Ecografia Clinica.

Sull’onda dell’entusiasmo e per mantenere vive le nozioni apprese lo Studio MioMedico ha deciso di dotarsi di Ecografo con sonda lineare, cardiaca e convex in modo da poter così effettuare ecografie cliniche su quasi tutti i distretti corporei.

Adesso che è arrivato l’ecografo: non resta che allenarci.

Cerchiamo infatti dei volontari tra i nostri pazienti che siano disposti a dedicarci qualche ora per darci modo di esercitarci. Sono riferibili soggetti sani e possibilmente magri per imparare ad individuare le forme normali dei vari organi. Successivamente passeremo ad affrontare i casi patologici che abbiano fatto un’ecografia da poco tempo.

Chi vuole farsi avanti si rivolga al servizio infermieristico del Studio MioMedico!

Posted in Mio Medico