Lo studio MioMedico è uno studio medico che nasce come medicina di gruppo; in essa attualmente lavorano sei medici di famiglia, sei infermiere e due segretarie. Lo studio è formato da quattro studi medici, due infermerie, un punto di accoglienza ed una segreteria, oltre naturalmente alla sala d’aspetto.
MioMedico si prefigge di attuare una medicina di famiglia di tipo attivo: infatti in questo studio non solo vengono ricevuti i pazienti come in tutti gli altri studi medici ma si propongono in modo attivo approfondimenti gratuiti a categorie specifiche di pazienti.
Ad esempio:
– Valutazione del piede nei soggetti diabetici
– Spirometria nei fumatori che fumano più di dieci sigarette
– Elettrocardiogramma nei soggetti di sesso maschile in età compresa tra i 50 e i 60 anni
L’attività si svolge prevalentemente su appuntamento con segreteria aperta mattino e pomeriggio: in segreteria è possibile prenotare visite, richiedere e ritirare ricette di farmaci e di prescrizioni secondo le modalità previste dalla carta dei Servizi (scaricabile in altra pagina in formato Pdf). Sono inoltre sempre presenti almeno due infermiere: una in accoglienza con funzioni di triage e consulenza ed una in infermeria.
Infine alcuni dei Medici e delle Infermiere operanti nell’ambito di MioMedico sono istruttori BLSD e pertanto possono rilasciare, attraverso Workservice, Scuola autorizzata dalla Regione Piemonte, attestati di BLSD per laici.
In considerazione della necessità di diffondere la cultura dell’uso del defibrillatore è possibile, per tutti gli Assistiti di MioMedico e che si trovano nel diciottesimo anno di età, frequentare gratuitamente regolare corso abilitante all’utilizzo del defibrillatore.